Sede centrale ospitante la scuola secondaria di primo grado

Descrizione

La scuola secondaria, in continuità con la scuola dell’infanzia e primaria, si propone:

• l’approfondimento delle discipline;
  • il perfezionamento del metodo di studio;
  • lo sviluppo di interessi e capacità personali;
  • l’educazione alla cittadinanza unitaria e plurale, attiva e responsabile, locale e globale;
  • percorsi di orientamento per operare scelte consapevoli.

Viene offerto un servizio di orientamento con interventi di esperti in collaborazione con Confindustria e altre agenzie del territorio.

Organizzazione del tempo scuola

L’orario delle attività didattiche èdalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì. L’Associazione genitori “Petteni” (AGEP), inoltre, fornisce i seguenti servizi: mensa dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00, corsi di strumento musicale, spazio compiti i giorni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e noleggio degli armadietti.

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 è stata attivata una sezione a inglese potenziato, che prevede 5 ore settimanali di Lingua inglese utilizzando le due ore settimanali destinate alla seconda lingua comunitaria. L’obiettivo fondamentale è dare spazio allo speaking, cioè alla comunicazione orale, svolgendo attività di ampliamento del lessico, anche specifico. Qualora le richieste fossero superiori alle possibilità la formazione della classe avverrà per estrazione ponderata, secondo i criteri deliberati dagli organi collegiali.

Attività formative – Prospetto monte-ore delle discipline

DISCIPLINAORE SETTIMANALI

5

APPROFONDIMENTO MATERIE LETTERARIE

1

GEOGRAFIA

LINGUA INGLESE

3

LINGUA SPAGNOLA

MATEMATICA

4

SCIENZE

TECNOLOGIA

ARTE E IMMAGINE

MUSICA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA

1

Per gli alunni che non usufruiscono dell’insegnamento della religione cattolica vengono proposte:

• attività didattiche formative (compatibilmente con le risorse in organico): recupero, potenziamento, attività laboratoriali su temi trasversali;
  • attività individuale con assistenza di personale docente (inserimento in una classe parallela);
  • non frequenza.

Le programmazioni disciplinari sono elaborate sulla base del curricolo verticale dell’Istituto, pubblicato sul sito della scuola e allegato al PTOF.

Lo scopo dei percorsi di educazione civica nella scuola secondaria di primo grado è di formare ragazzi e ragazze capaci di agire come cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale. Gli alunni vengono indirizzati alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici alla base della convivenza civile. Parte del curricolo è dedicato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale, imprescindibili per la costruzione di una comunità attiva, critica e responsabile, capace di far fronte ai rapidi cambiamenti socioculturali che l’avanzare delle tecnologie comporta.

La scuola elabora inoltre percorsi di sviluppo degli obiettivi educativi attraverso i PROGETTI, i quali mirano ad ampliare l’offerta formativa, in collaborazione con l’Ente locale e con le agenzie del territorio:

• madrelingua inglese;
  • certificazione KET;
  • corsi di recupero;
  • Bergamo scienza;
  • Corsi di strumento individuale (AGEP);
  • percorsi guidati all’Accademia Carrara e alla Gamec;
  • percorsi di educazione civica;
  • educazione alla legalità (polizia ferroviaria);
  • educazione all’affettività;
  • celebrazione della Giornata della memoria;
  • percorsi di educazione ambientale;
  • attività sportive (corsa campestre, giochi della gioventù);
  • attività di pensiero computazionale (coding);
  • percorsi di cittadinanza digitale e di prevenzione al cyberbullismo;
  • orientamento.

Modalità di lavoro

La nostra organizzazione didattica prevede:

• attività di classe;
  • attività in piccolo gruppo;
  • attività individualizzate;
  • attività laboratoriali.

Alle metodologie tradizionali si sono affiancate modalità didattiche più partecipative e attive in relazione alle indicazioni presenti nel curricolo d’Istituto.

La scuola cerca di individuare precocemente segnali di disagio e difficoltà scolastica e di rispondere in maniera diversificata ai bisogni di tutti. In orario scolastico si ricorre ad attività di piccolo gruppo e laboratoriali, avvalendosi dell’organico del potenziamento, per recuperare e potenziare gli obiettivi didattici proposti nelle diverse discipline e per rinforzare la motivazione ad apprendere.

Nella scuola secondaria si possono attivare anche corsi di recupero in matematica e italiano in orario extrascolastico, volti all’acquisizione delle strumentalità di base, al perfezionamento del linguaggio specifico e del metodo di studio per prevenire l’insuccesso e la dispersione.

Per le alunne e gli alunni che manifestano particolari attitudini nelle lingue o nello sport, la scuola propone la partecipazione a certificazioni riconosciute a livello internazionale o a campionati sportivi studenteschi.

Spazi

Nella scuola sono presenti gli uffici di segreteria e la presidenza, un’aula magna, 13 aule con LIM, 1 laboratorio di arte con forno per ceramica, 1 laboratorio di musica, 1 palestra, 1 laboratorio di informatica, 3 aule per le attività in piccolo gruppo e la mensa con cucina in loco.